Il ritorno alla vita quotidiana dopo le ferie estive è un momento difficile per molte persone: i disturbi cui dà luogo vengono definiti stress da rientro. I sintomi sono ansia, insonnia, difficoltà di concentrazione, mal di testa, stanchezza, leggera depressione.
Si è appena concluso un periodo di ferie rigenerante, dovremmo evitare di stressarci proprio ora, vanificando così tutti i benefici della vacanza!
Vediamo dunque alcuni consigli per affrontare il rientro al meglio riducendo lo stress da rientro.
Decompressione
- Se possibile bisognerebbe prendersi un giorno-cuscinetto: tornare dalle vacanze un giorno prima del rientro al lavoro consente di riorganizzarsi a casa con calma rendendo il rientro più “soft”.
- Bisognerebbe fare in modo che l’impatto con il lavoro sia graduale, senza voler eccedere da subito.
- E’ ancora estate: perché non organizzare qualche uscita in giornata o nei week end? Aiuterà a prolungare il clima della vacanza e a mantenere qualche giorno di relax tra le settimane lavorative.
Ritmo sonno-veglia
Dormire bene è determinante per ricaricare le energie! Spesso in vacanza si dorme più del solito, ed è dannoso ridurre le ore di sonno in modo drastico al rientro. E’ consigliabile, almeno per i primi giorni, andare a letto presto. In questa fase si può conciliare il sonno con integratori specifici: è possibile utilizzare diversi principi attivi come ad esempio magnesio, melatonina, GABA.
Attività fisica
Se pratichi sport e hai approfittato delle vacanze per far riposare il corpo è ora di riprendere gli allenamenti, con giusta gradualità.
Se al contrario sei una persona sedentaria, potresti sfruttare il rientro per iniziare a praticare un po’ di attività fisica, rendendo più sano il tuo stile di vita. Bastano 30’ di camminata veloce ogni giorno per ottenere benefici.
A tavola!
In vacanza ci si rilassa anche a tavola, concedendosi qualche sgarro in più rispetto al solito.
Finite le ferie è ora di riprendere un regime alimentare equilibrato. Invece, per chi anche prima aveva un’alimentazione scorretta, potrebbe essere il momento ideale per darsi un nuovo obiettivo e migliorare il proprio stile alimentare.
Questo potrebbe essere il momento ideale per seguire un breve periodo di dieta purificante. L’obiettivo è far riposare il sistema digerente, drenare i liquidi in eccesso, dare senso di leggerezza e nuova energia. Per saperne di più ti invitiamo a leggere l’articolo Tornare alle buone abitudini? Inizia da una dieta purificante
Stress da rientro: il sostegno degli integratori
Con la fine dell’estate inizia un periodo delicato per il fisico: allo stress da rientro dalle vacanze, infatti, segue dopo qualche settimana il cambio di stagione. E’ perciò importante assicurarci sostegno per affrontare con energia i prossimi mesi.
Alcuni integratori sono particolarmente indicati per sostenere fisico e mente in questo momento:
- Integratori multivitaminici: mix di vitamine e minerali utili per reintegrare gli squilibri alimentari. In particolare le vitamine del gruppo B sono molto indicate per chi soffre di stanchezza, umore instabile e concentrazione difficoltosa. Purtroppo, il nostro cibo risulta impoverito di nutrienti a causa delle coltivazioni intensive e dei lunghi viaggi che compie dal produttore alle nostre tavole.
- Gli antiossidanti sono un fondamentale aiuto contro lo stress. In questo vasto gruppo rientrano, la vitamina E, vitamina C e selenio, i quali contrastano l’invecchiamento della pelle e dell’organismo e supportano il sistema immunitario.
- Fermenti lattici: contribuiscono a ripristinare la flora batterica intestinale. Ciò è molto importante soprattutto dopo un periodo di libertà alimentare.
Accusi stress da rientro, o semplicemente vuoi rimetterti in forma dopo le vacanze? Passa in negozio, troveremo insieme la soluzione più adatta per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo!