Dopo il diploma di Tecnico Chimico Biologico (2002) mi sono iscritto al corso di laurea in Biotecnologie e successivamente alla Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Brescia (facoltà di Medicina e Chirurgia) che ho completato con il massimo dei voti, 110/110 con lode.
Spinto dal mio profondo interesse per il mondo della ricerca, ho continuato il mio percorso formativo completando un dottorato di ricerca in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo (indirizzo Genetico Molecolare) studiando il sistema immunitario e occupandomi di Malattie Genetiche Rare, al Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università di Brescia, in collaborazione con la Clinica Pediatrica degli Spedali Civili.
Nel frattempo ho sostenuto e superato l’Esame di Stato per la professione di Biologo e successivamente ho conseguito un Master Nutrifor di II livello in Nutrizione Umana, a Milano. Da quel momento ho iniziato a fare della mia passione il mio lavoro.
2014 – ho partecipato alla nona ICST – International Conference on Strenght Training
2015 – ho partecipato al congresso Pianeta Nutrizione in occasione di EXPO
2016 – ho preso parte al congresso Spazio Nutrizione a Milano, ho frequentato con profitto un corso specializzato su Alimentazione e Nutrizione nello sportivo e inoltre ho approfondito i concetti di composizione corporea alla Body Composition Conference ad aprile a Roma
2016 – a settembre ho seguito a Milano il corso BIA & Sport, valutazione della composizione corporea nell’allenamento
2016 – al SANA di Bologna ho partecipato al congresso Nutrizione, benessere, alimentazione e nutraceutica
2020 – SANIS: Scuola di nutrizione ed integrazione nello sport
2021-2022 – borsa di studio e master di secondo livello interuniversitario in Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
2023 – ho partecipato a Roma al congresso Stati generali della nutrizione sportiva, il 1° Meeting Nazionale per i professionisti della nutrizione sportiva
L’importanza dell’alimentazione: la parola al nutrizionista
Interpretare quali siano i bisogni e le necessità delle persone: questo dà la possibilità di creare un compromesso fra le abitudini e una sana alimentazione. Concetto di fondamentale importanza per riuscire a creare un profilo alimentare specifico per ciascuno, ma che allo stesso tempo possa gettare le basi per una sana alimentazione da portare avanti per tutta la vita.
Una maggiore conoscenza del cibo può aiutare a risolvere molti problemi, non solo a livello estetico. Si possono tranquillamente affrontare fastidi molto diffusi come stitichezza, dissenteria, sindrome da colon irritabile, problemi digestivi, affaticamento, emicranie, intolleranze alimentari e tanto altro ancora.
In tal senso, il mio ruolo in Vitality è di aiutare a capire con chi si rivolge a noi, come alcuni alimenti possano scatenare reazioni anche violente nel nostro corpo e come imparare a gestire in modo efficace le intolleranze verso alcuni cibi che mangiamo.
Chiaramente una sana alimentazione non è solamente utile per stare bene, ma anche per ottenere il massimo dal proprio corpo nella vita e anche nello sport. Mangiare in maniera corretta può rendere il corpo più efficace sia nella prestazione sportiva.
Scoprirete come gli alimenti giusti al momento giusto, un corretto uso di integratori, uno stile di vita sano, un’alimentazione costruita su misura per ogni persona e ogni sport, possono farvi ottenere il massimo sia per la crescita muscolare che per il miglioramento della prestazione sportiva.