Come riporta il Ministero della Salute, gli integratori alimentari sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.
Secondo la scienza dell’alimentazione, dunque, si tratta di prodotti che vanno ad integrare una dieta normale e la completano.
Integrare l’alimentazione può servire quando:
- si segue un regime alimentare sbilanciato o insufficiente;
- si praticano attività sportive;
- si seguono diete ipocaloriche per la riduzione del peso corporeo.
Tali prodotti devono essere assunti entro limiti di sicurezza, tenendo conto delle raccomandazioni degli specialisti, per evitare che risultino non solo inutili ma persino dannosi.
Integrazione alimentare: qualche mito da sfatare
In generale, gli integratori alimentari sono utili, se utilizzati nei termini indicati dagli specialisti.
Tuttavia, sul tema c’è molto scetticismo che, unito alla disinformazione ed al pregiudizio, rende difficile valorizzare e far conoscere l’effettiva potenzialità di una corretta integrazione.
Persino le normative di legge, spesso, impediscono di indicare sulle confezioni i benefici derivanti dall’assunzione di un prodotto. Ciò nonostante esistano studi che ne comprovano l’effettiva efficacia, ma tuttavia non ancora riconosciuti dalla medicina ufficiale.
Dall’altro lato, però, esiste un mercato di vendita on-line sul quale non viene esercitato alcun controllo di contenuti ed informazioni. Questo mercato viene gestito da organizzazioni di vendita (anche di tipo piramidale) in cui generalmente agiscono imbonitori senza alcuna qualifica o preparazione.
Esiste anche, purtroppo, un fiorente traffico di sostanze anabolizzanti e dopanti che contribuisce a complicare ancora di più l’approccio al settore dell’integrazione alimentare.
Gli integratori alimentari di Vitality
Sugli scaffali del negozio di Vitality, a Brescia, troverai solo prodotti approvati dal Ministero della Salute, direttamente selezionati da noi tra i migliori presenti sul mercato.
Accanto alla vendita, Vitality ti offre un fondamentale servizio di consulenza per chi vuole integrare la sua alimentazione in tutta sicurezza.
Consulta il nutrizionista
Vuoi sapere se la tua alimentazione è adatta al tuo stile di vita? Ti piacerebbe avere il consiglio di un esperto sugli integratori alimentari più idonei all’attività che svolgi? Vorresti migliorare le tue performance nello sport?
Richiedi una consulenza al nostro biologo nutrizionista!