Per capire come dimagrire dobbiamo prima capire perché ingrassiamo. Essenzialmente i fattori che portano ad un aumento di peso sono due: vita troppo sedentaria e cattiva alimentazione.
L’unione di questi due aspetti porta a diverse conseguenze negative, fra cui: riduzione della spesa energetica, aumento dell’introito calorico, minor efficienza del nostro fisico e riduzione del metabolismo basale.
Metabolismo basale
Il metabolismo basale è il dispendio energetico di cui ha bisogno il nostro corpo per mantenere attive le funzioni vitali. Esso rappresenta circa il 70% del dispendio energetico totale e può essere influenzato da moltissime variabili come: età, sesso, clima, genetica, composizione corporea e massa muscolare, livelli ormonali, stile di vita, attività fisica, ma anche e sopratutto dall’alimentazione. Infatti un’alimentazione carente, sbilanciata o distribuita male nell’arco della giornata può contribuire al rallentamento del metabolismo con tutto ciò che ne consegue (vedi anche quanto scritto nella pagina “Come dimagrire velocemente”).
Da queste premesse si deduce che: per una persona con metabolismo veloce sarà facile dimagrire, trovare e mantenere il proprio peso forma, al contrario, un soggetto con metabolismo basale lento sarà maggiormente predisposto ad aumentare di peso.
Dieta per dimagrire e dieta di mantenimento
Il termine dieta è spesso usato in maniera impropria, sarebbe infatti più corretto parlare di “programma alimentare”. Seguire un programma alimentare significa acquisire un’educazione alimentare volta a migliorare il benessere e la forma fisica; non è l’aprirsi e chiudersi di una breve parentesi di sacrifici immani (un classico delle diete “last-minute”) ma un insieme di buone abitudini da consolidare nel tempo.
Un corretto programma alimentare è personale, ha come punto di partenza le reali esigenze del nostro corpo (tenendo presente tutti i fattori che ne influenzano l’attività) e si pone come obiettivo il benessere della persona attraverso un’equilibrata ripartizione dei nutrienti.
La dieta per perdere peso sarà, quindi, molto vicina al programma alimentare che ci accompagnerà una volta raggiunto il peso ideale. Cercheremo però, di limitare alcuni alimenti, sopratutto in determinati momenti della giornata, per stimolare il metabolismo e ritrovare la forma desiderata.
Raggiungere il peso forma
Potremmo qui dilungarci in una miriade di consigli più o meno efficaci su alimentazione e allenamento, ma l’unico suggerimento veramente valido è: affidatevi alla consulenza di un esperto!
Per questo nello staff di Vitality è presente un biologo nutrizionista a disposizione per consigliarti e seguirti al meglio. Vieni a trovarci in negozio o compila il modulo per prenotare il tuo appuntamento con il Dott. Omar Scomodon