Anzitutto serve un chiarimento, stiamo parlando di dimagrire o definire? Sono due situazioni diverse. Nel dimagrimento l’esigenza primaria è ritrovare la forma fisica riducendo il peso e la quantità di grasso corporeo. Per questo vi rimandiamo alla sezione del sito dedicata al dimagrimento e agli articoli correlati.
Parliamo invece di definizione muscolare nel caso di una persona con una buona forma fisica, con alle spalle un percorso di aumento della massa muscolare (vedi articoli dedicati) e che deve ora far risaltare le fasce muscolari ripulendole dal poco grasso in eccesso.
Alimentazione per la definizione muscolare
Sicuramente l’allenamento è importante per migliorare la definizione muscolare. Un pò di lavoro aerobico, ma sopratutto un corretto lavoro con i pesi sono di fondamentale importanza per un buon risultato; ma il segreto per raggiungere la migliore definizione muscolare si racchiude nell’alimentazione.
Bisognerà ridurre le calorie ingerite e controllare la quantità di carboidrati assunti (sopratutto in determinati momenti della giornata) stando attenti però ad evitare di bruciare il muscolo costruito con tanta fatica. Per proteggere la massa muscolare e ridurre il catabolismo servirà mangiare regolarmente la giusta quantità di proteine e amminoacidi di elevata qualità. Dovremo distribuirli e bilanciarli con gli altri alimenti nell’arco della giornata, in particolar modo dovremo stare attenti a momenti delicati come l’allenamento e il riposo notturno.
Per sostenere un’ alimentazione di questo tipo gli integratori alimentari sono di fondamentale importanza.
Integratori per la definizione muscolare
In un programma per la definizione muscolare gli integratori alimentari possono aiutarci per diversi aspetti. Da un lato ci aiuteranno a garantire al nostro corpo la giusta quota di proteine ad alto valore biologico e amminoacidi di cui ha bisogno. Dall’altro, in base alle esigenze di ciascuno di noi, potremmo avere bisogno di integratori termogenici, dimagranti o drenanti.
Da Vitality troverai una vasta gamma di integratori proteici adatti alla definizione muscolare: proteine del siero del latte (whey) titolate al 90% o superiori, integratori di proteine idrolizzate del latte o della carne, proteine dell’ uovo, della soia, proteine per vegani, caseinati e vari blend proteici. Ma non solo, troverai anche pool di amminoacidi in capsule o compresse da usare come alternativa ad altre fonti proteiche per limitare le scorie azotate, ad esempio Big One o 10=30 di Net. Troverai anche un vasto assortimento di amminoacidi ramificati (BCAA), essenziali (EAA) sia in compresse che in polvere o masticabili per soddisfare tutte le esigenze.
Dopo il primo periodo di alimentazione controllata potrà essere utile inserire degli integratori termogenici, dimagranti o della carnitina (vedi anche integratori per dimagrire) allo scopo di mantenere alto il metabolismo. Prodotti basati su principi attivi comuni come: caffeina, sinefrina, tirosina, guaranà; ma anche più particolari come: chetoni del lampone, caffè verde (green coffee), forskolina, curcumina, garcinia cambogiana, citrus, yerba matè, nelumbo o loto, capsaicina, tè verde, fucoxanthina, cromo e tanti altri sono a disposizione sui nostri scaffali.
Passa in negozio a trovarci, troverai non solo un vasto assortimento di integratori per la definizione muscolare, ma sopratutto una consulenza seria e professionale.