Il padel sta diventando uno sport sempre più popolare, che dal 2020 ha visto impennarsi il numero di praticanti a tutti i livelli: anche la richiesta di specifici integratori per il padel, di conseguenza è in forte aumento.
Chi gioca a padel con continuità ha bisogno di sostenere il fisico sia negli allenamenti che nelle lunghe giornate dei tornei. Quali sono gli integratori migliori?
Per rispondere abbiamo analizzato il gioco del padel e individuato alcune soluzioni, da valutare poi insieme per trovare la strategia di integrazione più adatta a ciascuno.
Caratteristiche e benefici del padel
Il padel è uno sport a sforzo intermittente: si alternano brevi periodi di attività intensa (pochi secondi) a periodi di recupero sia attivo (10-20sec) che passivo (dell’ordine di 1 minuto).
Si tratta dunque, dal punto di vista della richiesta energetica, di un mix di sforzo esplosivo, attività aerobica e recupero.
A livello mentale, inoltre, richiede concentrazione e riflessi pronti.
Oltre che essere un gioco molto divertente, il padel apporta anche notevoli benefici fisici. In particolare:
- Aiuta a sviluppare coordinamento, reattività e agilità
- Migliora il sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare
- Aumenta la forza e giova sul tono muscolare
- Permette il rilascio di endorfine, influendo così anche sulla qualità del riposo.
- E’ adatto a chi cerca di dimagrire, in quanto grazie alla componente aerobica consente un dispendio calorico elevato, e grazie agli sprint intensi porta benefici anche sulla ricomposizione corporea.
Integratori per il padel
Per il giocatore è importante:
- Mantenere le riserve di liquidi, energia e minerali durante il gioco
- Ritardare l’insorgenza della fatica muscolare
- Favorire il recupero muscolare
- Ripristinare le riserve energetiche
Il primo consiglio è quello di bere una soluzione che contenga sali minerali e maltodestrine, in modo da mantenersi idratati ed evitare bruschi cali energetici.
Per ritardare l’affaticamento, è opportuno assumere amminoacidi ramificati, utili anche per il recupero muscolare. Se vuoi conoscere di più in merito ai BCAA, ti consigliamo di leggere l’articolo BCAA, tanto famosi, ma cos’ poco conosciuti
Per mantenere buona concentrazione e focus durante il gioco, in base alle preferenze personali si possono utilizzare prodotti contenenti caffeina, ginseng, guaranà.
A fine partita è consigliabile consumare un pasto (o uno spuntino) bilanciato: questo consentirà di reintegrare energie e riparare le fibre muscolari, che durante il gioco si sono danneggiate.
Possiamo poi valutare insieme specifici integratori per il padel che supportino i giocatori a perseguire i propri obiettivi: prestazione agonistica, dimagrimento, benessere.
Giochi per divertirti, e magari vorresti buttare giù qualche kg?
Potresti scegliere un integratore a base di Carnitina. Promuovendo l’utilizzo di grassi come fonte energetica, la carnitina ha il duplice effetto di dare energia e di bruciare i grassi di deposito nel corpo.
Per saperne di più ti invitiamo a leggere l’articolo carnitina per dimagrire, carnitina per andare di più
Partecipi a tornei e vuoi migliorare la tua performance?
In vista di tornei della durata di diverse ore, ma anche partite importanti o allenamenti intensi, si possono valutare diversi prodotti o combinazioni.
Una prima possibilità è data dall’arginina, che in sinergia alla citrullina, all’interno dell’organismo viene convertita in ossido nitrico (NO). Questo processo migliora l’ossigenazione e l’afflusso di sangue nel muscolo (e quindi di sostanze nutritive). Ciò può avere benefici sia sulla forza che sulla resistenza, grazie anche al potere detossificante dell’arginina.
Un altro integratore senz’altro da considerare è la Beta-Alanina, che molti conoscono per il formicolio che si avverte in seguito alla sua assunzione. La Beta-Alanina è necessaria per la sintesi di Carnosina, che ha la funzione di tamponare l’acido lattico nei muscoli. Questo consente di aumentare la resistenza a sforzi intensi e favorendo il recupero.
Questi sono solo alcune proposte di integratori per il padel, ma vi sono molte altre possibilità e combinazioni. Passa in negozio per valutare insieme quale soluzione si addice ai tuoi obiettivi!