Ti piacerebbe concederti una bella fetta di crostata? Si, ma sei attento alla linea e hai scelto di limitare zuccheri e grassi saturi, e di conseguenza hai escluso i dolci tradizionali dalla tua alimentazione.
Oggi la nostra Laura ti propone la sua ricetta per preparare una crostata vegana proteica! Basso contenuto di zuccheri, solo grassi vegetali e senza latte.
Ovviamente l’abbiamo assaggiata, è davvero buona!
I segreti di questa crostata proteica sono nella farina di avena aromatizzata e nella guarnitura con crema spalmabile proteica low sugar al posto di nutella o marmellata.
L’avena ha notevoli proprietà nutritive, di cui avevamo già parlato nell’articolo avena, ricette per una colazione fit. Scegliere una farina aromatizzata per questa crostata proteica ti consente di ottenere una pasta dolce e saporita limitando lo zucchero e senza utilizzare né uova né burro.
Quali aromi scegliere? Laura ha utilizzato farina di avena senza glutine Why Nature al gusto nocciola. Se sei amante del dolce tradizionale potrebbe piacerti il gusto ciambella o cacao, oppure tentare un più ardito caramello e burro di arachidi, molto particolare.
Scopri tutti i gusti delle farine Why Nature sul nostro Shop Online, sia la linea Gluten free che tradizionale.
Tra le spalmabili senza latte, dunque vegane, ti consigliamo le creme di Platinum Sport Nutrition al gusto di cioccolato fondente (usato da Laura), pistacchio o cioccolato e arancia.
Ecco quello che ti serve
- Acqua fredda 60gr
- Zucchero di canna 80gr
- Olio di semi di girasole 60gr
- Farina di avena aromatizzata 250gr
- Un cucchiaino di bicarbonato o di Lievito in polvere per dolci
- Scorza di limone grattugiata (a piacere)
- Crema spalmabile proteica low sugar
- Sale 1 pizzico
Preparazione della crostata vegana proteica
- Sciogli lo zucchero nell’acqua fredda, aggiungi un pizzico di sale e l’olio, mescola con una frusta o sbattitore elettrico.
Aggiungi poco alla volta la farina setacciata, il lievito (o bicarbonato) e la scorza del limone grattugiata. - Mescola il tutto con un cucchiaio di legno. Spolvera una base con della farina, per continuare ad impastare a mano, fino a formare un panetto di pasta frolla.
- Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e metti in frigo per 40 minuti.
- Togli la frolla dal frigo e tienine da parte ¼ per fare le striscette decorative. Stendi la pasta in una tortiera leggermente unta di olio, quindi bucherella con una forchetta.
- Stendi la crema spalmabile e guarnisci la torta con le striscette che hai preparato
- Cuoci in forno a 180 gradi per 30/35 minuti
Come vedi, la ricetta è davvero semplice e rapida da preparare. Prova anche tu! Ti aspettiamo in negozio, dove potrai scegliere i tuoi ingredienti preferiti!