Dalla filosofia allo sport
Dopo la laura in filosofia e due anni di ricerca in Università ho conseguito un diploma di Master in Tecnologia dei nuovi media. Questo mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro con due esperienze importanti presso le redazioni dei portali web Libero (Infostrada) e MSN (Microsoft).
Fin da ragazza ho sempre amato la vita all’aria aperta e lo sport. Nel tempo che lo studio concedeva andavo a nuotare o a correre, mentre in estate preferivo il trekking in montagna alla vacanza in spiaggia.
Dieci anni fa mi sono avvicinata al mondo dell’arrampicata su roccia ed è stato subito amore. Da allora ho scalato tante montagne e ho dedicato molte energie all’allenamento specifico per alzare il livello tecnico. Questo mi ha portata a frequentare palestre indoor e falesie in tutta Italia e nelle più note località europee.
A quel punto ho voluto dare una svolta, cercando un’occupazione in cui la mia passione potesse essere valorizzata. E così per diversi anni ho lavorato in un negozio specializzato per la montagna come responsabile di attrezzatura da arrampicata e alpinismo.
Nel frattempo ho ripreso a correre, disputando anche qualche gara. Ho iniziato a studiare le metodologie di allenamento, e questo mi ha portata a conseguire belle soddisfazioni sia in pista che su strada. Nel 2017 sono riuscita ad ottenere bei piazzamenti nel Campionato Italiano 10km a Dalmine e alla Mezza Maratona di Verona.
Ora tento di far coesistere la corsa con l’arrampicata: entrambe fanno parte di me.
Integrare sport e professione: team Vitality
Sono convinta che ogni tanto bisogna prendere in mano le redini della propria vita, avere il coraggio di fare scelte anche se questo comporta doversi rimettere in gioco.
Mentre studiavo le metodologie di allenamento nella corsa e nell’arrampicata mi rendevo conto del ruolo centrale che l’alimentazione e l’integrazione hanno nella crescita di un atleta. Il crescente interesse per le tematiche legate a questo mondo per me nuovo ha portato all’incontro con Vitality. Carlo e Francesco mi hanno poi proposto di unirmi a loro, in concomitanza con lo spostamento nella nuova sede.
La scelta di unirmi al team Vitality va ad inserirsi nel mio progetto di vita, che è cercare di coniugare la mia passione per lo sport con l’attività lavorativa. Ed è così iniziato un nuovo capitolo, in cui ci sono da un lato le mie attività sportive e le mie competenze commerciali, e dall’altro Francesco e Carlo con la loro grande specializzazione in fato di integrazione. Infine c’è la mia voglia di mettermi in gioco. Un processo di formazione permanente che prosegue da oltre 20 anni e trova il suo filo logico nella cura dell’essere umano: dal pensiero, dalla mente, all’ alimentazione e il benessere fisico.